Didattica e Scuola

Arriva un momento in cui il bambino vede aprire dinanzi a sé le porte della Scuola. 

Con essa si apre un Complesso Mondo di Relazioni e di Saperi che, tramandati di generazione in generazione, costituiscono il tessuto della Società e della Cultura di cui facciamo parte: è un’esperienza estremamente gratificante quando risponde ai Bisogni  Autentici del bambino.

Come è estremamente frustrante quando “ qualcosa non va … “!

Allora diventa FONDAMENTALE capire “COSA NON VA” e restituire al bambino  un patrimonio di possibilità perché l’ambito scolastico torni ad essere un reale ed effettivo ambiente di Apertura alla Vita.

In un contesto di Accoglienza e Fiducia, ho constatato l’Importanza di un’attenta osservazione come base necessaria per ogni successivo Accompagnamento pedagogico del bambino e del ragazzo.  Per cui effettuo:

  • Osservazione ed analisi degli Ambienti di Vita e di Studio.
  • Osservazione Pedagogica delle Competenze di base del bambino con l’ Individuazione degli stili personali di apprendimento ( questionario metacognitivo sugli stili di studio ( Cornoldi, De Beni e Gruppo MT, Università Di Padova )
  • Creazione di un Mètodo ed una strategia di studio sensibile alle peculiarità di ogni bambino/a, ragazzo/a attraverso l’utilizzo di strumenti pedagogico-didattici mirati ( didattica mètacognitiva )
  • Eventuale Scelta ed utilizzo di strumenti informatici per lo studio tenendo conto dell’età e delle reali esigenze del momento ( strumenti compensativi)

Ritenendo fondamentale la sinergia con i genitori e tra le diverse figure professionali che ruotano attorno al bambino; per questa ragione, collaboro in modo continuativo e costante, con le scuole ed i professionisti che lo accompagnano nell’ambito di eventuali percorsi diagnostici e/o riabilitativi ( Neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, psicomotricista…)

Educare ad Apprendere

il Metodo Feuerstein

Dal lavoro pionieristico del Prof. R. Feuerstein ha avuto origine un sistema di valutazione del POTENZIALE di apprendimento (LPAD) ed un programma di intervento cognitivo (PAS) diventato noto nel mondo come metodo Feuerstein. 

Il metodo, grazie alla sua versatilità, è rivolto a coloro che mostrano difficoltà di apprendimento di varia natura ma anche a coloro che, malgrado non abbiano difficoltà specifiche, intendano migliorare il proprio stile di apprendimento.

Si fonda sul principio che il potenziale cognitivo di ognuno può svilupparsi per tutto l’arco della vita e che il compito del mediatore sia quello di individuare e rimuovere ( anche in collaborazione con altre figure professionali) le barriere interne o esterne che interferiscono con la capacità di apprendere del bambino offrendo stimoli adeguati.

I programmi Feuerstein che utilizzo attualmente sono:

PAS BASIC ( Programma di arricchimento delle funzioni cognitive di base )

Il programma, attraverso una ricca varietà di compiti, stimola lo sviluppo di competenze di base che sostengono una effettiva esperienza di apprendimento: saper osservare con attenzione, individuare gli obiettivi di un problema, tenere sotto controllo l’impulsività, fare ipotesi anziché procedere per prove ed errori e molto altro.  

Attività specifiche sono dedicate allo sviluppo di competenze emotive e sociali attraverso la riflessione sulle relazioni interpersonali e sulle emozioni vissute ( con genitori, compagni, insegnanti …)

BRIGHT START programma cognitivo sviluppato dal Prof. Carl Haywood e dalle colleghe Penelope Brooks e Susan Burns alla Vanderbilt University negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80.

Attraverso il GIOCO con piccoli gruppi di bambini l’intervento stimola:      

* abilità motorie e verbali

* processi di pensiero logico e capacità di risoluzione dei problemi partendo da una ipotesi iniziale

* abilità sociali quali l’autocontrollo e l’ascolto dell’altro

*motivazione intrinseca all’apprendimento cioè il piacere di apprendere

*trasferibilità degli apprendimenti in altri contesti

Questo programma può essere utilizzato :

in ambito scolastico attraverso laboratori da svolgere in parallelo al programma curricolare

in ambito riabilitativo/ pedagogico per quei bambini che mostrano difficoltà di apprendimento, disabilità cognitive o bambini che, per varie ragioni,  necessitano di un supporto educativo ulteriore.