“ Vieni a me, siediti, ci scambieremo segreti. Tu mi mostrerai la tua bellezza ed il modo che hai di guardare. Io ti offrirò il mio Silenzio e l’abitudine ad Ascoltare ”

(Sodergran, 1997)

La Vita  è  un mosaico  da comporre scegliendo con sapienza, giorno dopo giorno, piccole pietre e colori che daranno Forma al nostro modo, unico ed irripetibile, di ESSERE nel Mondo.

 

Non è sempre facile ed immediato scegliere QUEL pezzetto di pietra e colore indispensabili a comporre l’Immagine dell’opera che Ci corrisponde.

Qual è la pietra da scegliere OGGI ? Nessuno può rispondere a questa domanda se non l’Autore stesso.

 

L’indecisione del momento, l’incertezza o la smarrimento temporaneo relativi ad una situazione vissuta nel tempo presente  sono dimensioni della vita di ognuno che, se Accolte, possono rappresentare un Momento di crescita prezioso.

 

Il Tempo e lo Spazio del  counseling si configura come momento di Ascolto ed intimità con se stessi per scoprire o rafforzare risorse personali.

 

Questo spazio di Ascolto è rivolto a Donne e uomini in momenti critici e/o di cambiamento (cambio di prospettive personali o lavorative, momenti di passaggio …), Ragazze e ragazzi che vivono il tempo delicato dell’Adolescenza, fase, per sua natura, caratterizzata da rapidi e profondi cambiamenti, Bambine e bambini.

 

“ Se incontrare un bambino significa diventare per un tempo breve o lungo suo compagno di viaggio in terre nuove, viaggiare significa anche trovare luoghi in cui sostare. Occorre un posto per tenere vive le storie dei bambini affinché ciò che i bambini creano nei loro mondi personali resti adeguatamente protetto”

( Dolores Munari Poda, 2009)

 

Il tempo e lo spazio della Consulenza può essere “ quel luogo in cui sostare” con un Compagno di sosta che affianca i genitori nel loro ruolo educativo: è tempo di rispetto, di ascolto autentico, di condivisione fin tanto che si è pronti per ripartire.

Il gioco, la fiaba ed il disegno diventano un luogo prezioso di Incontro dove ci si conosce e riconosce e dove l’interiorità del bambino si rivela nella sua finezza ed originalità.

In questo linguaggio intessuto di segni e colori, parole e silenzi maturano nuove consapevolezze e nuovi sguardi di possibilità verso se stessi e gli altri.