“ L’Amore è carezza di una mano che semplifica ”

Paolo Conte, Elegia 2004

Quando un bambino apre gli occhi al mondo incontra lo sguardo di chi lo accompagnerà alla scoperta di se stesso e dell’ Ambiente in cui vive.

Nel dispiegarsi  della vita di ogni giorno, il padre e la madre costruiscono una relazione unica ed irripetibile con il proprio figlio ed è in questo spazio relazionale primario che si realizzerà la crescita fisica, psichica e spirituale  del bambino nei suoi primi anni.

Poi arriveranno i maestri e la scuola, gli allenatori ma anche i compagni di gioco ed altre persone ancora con le quali intesserà trame di relazioni e si allenerà nell’ Arte del vivere.

In questi anni appassionanti e talvolta complessi, sono molte le domande che albergano nel cuore di un padre o di una madre specialmente quando il bambino manifesta comportamenti apparentemente incomprensibili che possono generare allarme a casa come a scuola.

“ Le maestre mi hanno detto che mio figlio picchia…”

“ E’ un periodo che la vedo assente…”

“ Son preoccupata perché è tornato a fare la pipi a letto …”

La Consulenza pedagogica è uno spazio prezioso di Ascolto di ciò che ci porta il bambino attraverso lo sguardo e le parole dei suoi genitori.

In un clima di Accoglienza e reciproco riconoscimento, i genitori possono esplorare emozioni, pensieri e comportamenti che  costituiscono il loro modo di essere CON il bambino ed affinare l’arte di riconoscere cosa abita al di là di un comportamento oppositivo o di parole apparentemente inspiegabili in quel momento della sua vita

Diradata la nebbia dell’incomprensione, possono esser maturate nuove e personali scelte educative in vista di una rinnovata armonia ed è in questa dinamica che l’ostacolo del momento può trasformarsi in una preziosa  occasione di maturazione nella relazione con il bambino.