17

Jan 2017

Gratitudine

Gratitudine.

E’ con questo spirito che inizio il nuovo anno e questo Spazio nel variegato mondo di Internet.

Mi vengono in mente Nomi e Volti ed è a loro che intendo dedicare queste mie prime parole.

Voglio ringraziare  mio Padre per avermi insegnato con la Vita il Valore del Sudore e della Fatica per arrivare ad una mèta e lo ringrazio per il Sostegno vigile con cui ha accompagnato ogni svolta della mia esistenza.

Ringrazio mia Madre per lo Sguardo fine con cui sapeva guardare oltre le Parole accompagnandole con gesti di cura semplici e puntuali.

Ringrazio i miei Maestri. Quelli che mi hanno accompagnata tra i banchi nei primi anni di scuola come quelli che mi hanno incoraggiata, spronata, provata al crogiuolo negli anni che son seguiti.  Tra di loro la mia Gratitudine profonda va a chi, fuori da ogni istituzione, è stato Maestro perché con la Vita mi ha mostrato chi  volevo essere o dove poter dirigere i miei passi quando ancora non lo sapevo.

Ringrazio gli Amici ed i Compagni di viaggio con cui ho camminato e sto camminando tra le mutevolezze del Vivere: volgo lo sguardo e vi ritrovo (sapete chi siete) fedeli, lì, su quel porticciolo con lo sguardo di Penelope. Sapete che, su quel porticciolo, a turno ci siamo stati in tanti e so che continueremo ad Esserci. Vi abbraccio uno per uno, con riconoscenza.

Ringrazio chi, Affidandosi, mi ha consegnato dubbi, paure, dolori inascoltati e Fiducia: vi porto con me!

Ringrazio l’ Uomo che la Vita mi ha presentato in Dono e che Cammina, giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto al mio fianco nelle alterne Stagioni dell’ Esistenza  con lo sguardo Attento di chi desidera la tua Fioritura.

Ringrazio mio figlio che, ogni giorno, mi ricorda quanto ogni bambino sia un prodigio di bellezza ed unicità che attende di essere Accolto ed Accompagnato  da Mani amorevoli e Salde.

E poi, un grazie un po’ faticoso ma pur sempre tale, va alle vicende della vita ed a quei protagonisti che hanno incarnato, in quel momento,  la parola delusione, solitudine, incomprensione, opacità … in fondo ( e neanche troppo in fondo ) la vita passa anche da questi rivoli tortuosi dove dietro ogni sinuosità possono trovarsi tesori.

Ringrazio Dio di Esser QUI e ORA.

Ecco le fondamenta della mia Vita.

Ecco le Fondamenta della mia Professione.

Ecco le fondamenta di questo Spazio Internet, di questa mia Stanza che da oggi apro.

Tu sia il Benvenuto!

Loading Facebook Comments ...